Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

JUNCKER: GLI USA DEVONO SMETTERLA DI DETTARE LE RELAZIONI TRA LA UE E LA RUSSIA

9 Ottobre 2015 , Scritto da Alfredo

Il presidente della Commissione Europea si è pronunciato per un miglioramento delle relazioni con la Russia, attaccando i diktat degli Stati Uniti.
. L’Europa dovrebbe trattare con Mosca con più rispetto e lavorare per il miglioramento delle relazioni con la Russia, invece di cedere ai diktat di Washington, ha dichiarato giovedì - in occasione di un discorso a sorpresa pronunciato nella città tedesca di Passau - Jean Claude Juncker.
“Noi dobbiamo fare degli sforzi per avanzare verso una reale cooperazione pratica con la Russia. Non è sexy ma deve essere fatto, non si può continuare così”.
Juncker ha anche criticato il presidente USA Barack Obama che ha definito la Russia "potenza regionale".
“Durante i miei incontri con Vladimir Putin ho visto che non si permette frasi tipo quella che Barack Obama ha detto a proposito della Russia, e cioè che sia una ‘potenza regionale’. Che cosa significa? Con la Russia non potete usare questo tono. Dobbiamo — e lo dico con tutta franchezza — trattare la Russia degnamente", — ha dichiarato il politico lussemburghese.
Il presidente della Commissione Europea ha sottolineato come gli Stati Uniti debbano cessare d’influenzare la politica estera della UE.
“La Russia deve essere trattata in un modo decente… Non possiamo permettere a Washington di dettarci le relazioni con la Russia”, ha evidenziato Juncker.
I russi sono un "popolo fiero" che svolge un "determinato ruolo”, ha affermato il presidente.
"Non conviene trascurarli, perché ben presto potrebbero farsi vivi", — ha aggiunto Juncker.

9 ottobre 2015/ Sputnik

Condividi post

Repost 0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Commenta il post